Hamid Ziarati

 

"Il meccanico delle rose" - Einaudi
Hamid Ziarati - il meccanico delle rose
Hamid Ziarati - scrittore di origini iraniane da tempo residente a Torino, curriculum che oltre al libro d’esordio Salam, maman (Einaudi 2006) comprende una laurea in ingegneria, la passione per la cucina e una serie di lavori manuali risalenti all’epoca in cui intraprese il dottorato in meccanica applicata senza poter contare su una borsa di studio perché ancora privo della cittadinanza italiana - torna in libreria con Il meccanico delle rose, romanzo in cui il protagonista Reza prende forma attraverso il racconto delle vite di chi ha avuto un significato per la sua esistenza.

Ziarati disegna i vari personaggi con una grande ricchezza di sfumature, ma i loro contorni si stagliano netti e sono destinati a rimanere impressi nella memoria del lettore» (Giuseppe Culicchia, La Stampa).
Hamid Ziarati è nato a Teheran nel 1966 e vive a Torino. Scrive in italiano.
In Salam, maman narra le vicende di una famiglia iraniana prima e dopo la Rivoluzione, attraverso gli occhi allegri di un bambino che cresce insieme alla storia che racconta.

Il meccanico delle rose - Hamid Ziarati IL MECCANICO DELLE ROSE

Il protagonista del nuovo romanzo di Ziarati, Il meccanico delle rose, si nasconde letteralmente tra le righe. Abita non più di una frase del primo capitolo, e negli altri fa la sua comparsa a tempo debito. Eppure al centro del romanzo c'è lui: il protagonista assente, che proprio restando ai margini delle vite degli altri acquista una paradossale centralità.

vedi l'evento in galleria fotografica

 
 
  Site Map